Defraggler, un'alternativa al defrag di Vista

Defraggler, un'alternativa al defrag di Vista

Nonostante con l’arrivo del Service Pack 1 l’utilità di deframmentazione abbia subito dei miglioramenti, come la possibilità di scegliere i volumi da deframmentare, l’interfaccia grafica e le funzionalità rimangono limitate.

Ecco perché può essere utile installare un tool alternativo come Piriform Defraggler. Si tratta di un efficace strumento per la deframmentazione di tutti i volumi di Windows, creato dagli stessi autori di tool molto apprezzati come CCleaner.

Dall’interfaccia principale è possibile scegliere i dischi che si vogliono analizzare e deframmentare. Grazie al tasto “Analyze” si può avere un’idea del grado di frammentazione dei volumi. Utile anche la possibilità di visualizzare anche una lista di tutti i file frammentati cliccando su “File list”. Defraggler, inoltre, è in grado di deframmentare anche singoli file.

Rispetto al defrag di Windows Vista, già molto migliorato in termini di velocità, il tool di Piriform promette prestazioni migliori e una maggiore accuratezza nella deframmentazione oltre al vantaggio, non da poco, di poter ottimizzare singoli file.

Download: Defraggler

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti