Deezer, ecco l'IA che rileva l'umore della musica

Deezer abbraccia l'intelligenza artificiale per studiare la correlazione fra musica e umore. Ecco i risultati della ricerca.
Deezer abbraccia l'intelligenza artificiale per studiare la correlazione fra musica e umore. Ecco i risultati della ricerca.
Deezer, ecco l'IA che rileva l'umore della musica

Deezer abbraccia l’intelligenza artificiale per studiare la correlazione fra musica e umore. I ricercatori del servizio musicale lanciato oltre dieci anni fa hanno infatti lavorato ad un sistema di IA in grado di associare determinate canzoni a particolari stati d’animo.

Per valutare “l’umore di una canzone” i ragazzi di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

hanno preso in considerazione sia il segnale audio che i testi. Per cominciare, hanno alimentato segnali audio in una rete neurale, insieme a modelli che ricostruiscono i contesti linguistici delle parole.

In questo modo, per insegnare all’IA come riconoscere l’atmosfera di una canzone, hanno usato il Million Song Dataset (MSD), che è una raccolta di metadati per oltre 1 milione di canzoni contemporanee. Nello specifico, il set di dati utilizzato è quello di Last.fm, il quale assegna gli identificatori (titoli di canzoni, nomi di artisti e titoli di album) alle tracce di oltre 500mila tag unici.

Molti di questi tag, a loro volta, sono legati all’umore e oltre 14 mila

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

inglesi di questi tag hanno ricevuto due valutazioni: quanto è negativa o quanto è positiva una parola, e anche quanto è calma o energica. Da sottolineare che l’MSD contiene metadati per le canzoni, ma non le canzoni stesse. A questi metadati è stato allora aggiunto il catalogo Deezer.

In questo modo i ricercatori di Deezer hanno concluso che l’IA era in grado di riconoscere quanto una canzone fosse energica o calma in maniera più efficace rispetto agli approcci tradizionali, senza appunto l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

La ricerca non è ovviamente fine a se stessa ma va da se che, in un futuro prossimo, Deezer potrebbe sfruttare questa nuova tecnologia di intelligenza artificiale per ordinare e catalogare tutta la sua musica in base all’umore.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti