David Bowie: un miliardo di streaming su Spotify

Il fascino del Duca Bianco trascende i confini di tempo e spazio, conquistando la generazione dello streaming: un miliardo di riproduzioni su Spotify.
Il fascino del Duca Bianco trascende i confini di tempo e spazio, conquistando la generazione dello streaming: un miliardo di riproduzioni su Spotify.
David Bowie: un miliardo di streaming su Spotify

La scomparsa di David Bowie rimane per molti un lutto ancora da elaborare, un’assenza manifestatasi in modo improvviso e concretizzata con l’ultima grande opera di un artista capace di mettere in scena la propria morte, celebrandola così come aveva fatto per decenni raccontando l’ascesa e l’inevitabile declino dei suoi alter ego. Il fascino del Duca Bianco è immortale e a testimoniarlo sono i numeri da record fatti registrare su Spotify.

I suoi brani sono stati ascoltati un miliardo di volte attraverso la piattaforma di streaming per eccellenza. L’ufficializzazione arriva da una fonte autorevole come Billboard, con l’annuncio che il traguardo è stato tagliato la scorsa settimana, più precisamente giovedì 24 agosto. Se l’album Blackstar può essere a tutti gli effetti considerato il testamento artistico e spirituale di Bowie, scorrendo la Top 10 dei suoi brani più trasmessi su Spotify emerge una predilezione verso i grandi classici che ne hanno costellato la lunga carriera, in particolare la produzione legata agli anni ’70.

  1. Heroes;
  2. Let’s Dance;
  3. Space Oddity;
  4. Life On Mars;
  5. Starman;
  6. Rebel Rebel;
  7. Moonage Daydream;
  8. Changes;
  9. Ziggy Stardust;
  10. Modern Love.

Il forte interesse nei confronti di Bowie e dei suoi lavori ha contribuito a trascinare verso l’alto nel 2016 anche un formato che in molti fino a poco tempo prima davano per spacciato e destinato ormai solo a una nicchia dei collezionisti: il vinile. Come un Lazzaro che torna in vita, 33 e 45 giri hanno ripreso a dire la loro nell’era del digitale, facendo registrare un incremento di vendite al di là delle più rosee aspettative, pari al 56,4% nel corso del 2016, proprio mentre l’acquisto dei CD subiva una brusca frenata.

Blackstar è risultato essere l’LP più richiesto dello scorso anno a livello mondiale. Basta dare un’occhiata ai

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

 per capire che il regno del Duca Bianco è destinato a durare ancora a lungo, con l’edizione di Heroes per il 40esimo anniversario saldamente nelle prime posizioni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Intrattenimento inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti