Sembra non avere fine questo periodo di crisi dell’economia internazionale. Mentre prosegue la presentazione dei bilanci di chiusura, le sedi finanziarie di tutto il mondo soffrono le paure degli investitori e le aspettative disilluse degli analisti. I titoli precipitano vorticosamente.
Dopo
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, qualche giorno fa è toccato a
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
presentare il bilancio relativo al quarto trimestre 2007. Risultato: a fine giornata il titolo chiudeva con una perdita del 18,75% al Nyse.
Spulciando il
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
salta subito all’occhio un utile netto di 100 milioni di dollari con una
perdita degli utili di 84 punti percentuali rispetto al 2006 e un salto del
ROIC (return of invested capital)
dal 7 al 4 percento nei tre mesi in analisi.
Ad influenzare i pessimi dati è proprio il core business di Motorola, la divisione mobile, che nell’ultimo quarto ha perso il 38% rispetto allo stesso periodo del 2006, e 33 punti percentuali nel confronto annuo.
Queste cifre sono lo specchio di una realtà in cui Motorola si trova oramai da parecchio tempo. L’azienda statunitense è schiacciata dalla concorrenza, soprattutto nelle aree europee e asiatiche, dove la perdita di clienti è stata maggiore. Il recente lancio dell’iPhone non ha certamente contribuito a migliorare la situazione… un
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
e il lancio di nuovi modelli di telefono cellulare renderanno più competitiva la storica azienda?
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.