
Tesla ha dovuto
Nella sua variante più completa, E-Fuso Vision One è dotato di una batteria dalla capacità di 300 kWh che è quella che garantisce l’autonomia di circa 220 miglia. Daimler non specifica, però, le modalità di ricarica anche se sottolinea che da questo concept potrebbe derivare una versione di serie entro i prossimi anni in alcuni mercati come quello giapponese ed europeo e questo fa ipotizzare che per allora potrebbe essere pronta l’infrastruttura necessaria per soddisfare le richieste di energia di questo modello di camion elettrico.
Daimler anche su questo punto è stata un po’ vaga ma è anche vero che i governi di molte nazioni sono sotto pressione per arrivare a realizzare rapidamente una rete di ricarica capillare per gli autoveicoli elettrici.
Ma E-Fuso Vision One è ancora solo un concept, per quanto interessante. Tra qualche settimana, invece, Tesla svelerà al mondo il suo camion 100% elettrico che sarà qualcosa di molto di più che un semplice prototipo.
L’annuncio di Daimler e la prossima presentazione di Tesla mettono in evidenza come la prossima sfida per i produttori di auto sarà quella di elettrificare i mezzi pesanti, da più parti riconosciuti come gli autoveicoli più inquinanti.