Da YouTube in televisione: storia di uno spot per iPod Touch

Da YouTube in televisione: storia di uno spot per iPod Touch

[youtube]KKQUZPqDZb0[/youtube]

Probabilmente Apple è una delle aziende che stimola di più la creatività dei suoi utenti. Non sempre la qualità è eccezionale, ma ci sono casi in cui le buone capacità vengono premiate.

È successo a Nick Hayden (omonimo del pilota), uno studente Inglese diciottenne, che ha realizzato un personale spot per

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

poi caricato su YouTube a Settembre 2007. Lo spot ha ricevuto una valutazione media di 4 stelle su 5 ed è stato visualizzato 2131 volte. La sua popolarità è diventata talmente elevata che la stessa Apple se ne è accorta e… innamorata!

In un’intervista al

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Nick ha detto di essersi ispirato ad alcuni versi della stessa canzone utilizzata come colonna sonora per il video: “My music is where I’d like you to touch, da: “Music Is My Hot, Hot Sex” dei CSS, un gruppo brasiliano.

Lo spot utilizza immagini e filmati disponibili sul sito Apple per presentare le funzionalità dell’ultimo nato nella famiglia di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Il risultato è stato così convincente da spingere la TBWA/Chiat/Day, ovvero la casa di produzione di pubblicità a cui si appoggia Apple, a contattare Nick per proporgli di realizzare una versione professionale della sua creazione.

Detto, fatto! Dopo i primi dubbi (come racconta al NY Times, Nick credeva in un primo momento che l’email che lo invitava a Los Angeles fosse uno scherzo!) Nick si è recato negli studi della TBWA/Chiat/Day dove è stata realizzata una nuova versione dello spot che, secondo le sue stesse parole, è rimasta molto fedele alla versione originale.

Effettivamente, quello che è stato fatto è stato sostanzialmente ripulire il materiale video e creare una versione in alta definizione, che potete

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Lo spot è già andato in onda, in America, durante le partite di football e durante le World Series di baseball.

Direi che anche questo (premiare il lavoro di un fan) è un modo per dialogare con i propri clienti, per mostrare attenzione nei loro confronti… non trovate?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti