/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/12/intel_logo_001.jpg)
Sempre alle prese con esperimenti e studi, la Intel sembra avere in riserva un nuovo chip dalle doti eclatanti, sembra infatti siano riusciti ad implementare un dispositivo all in one che sia in grado di contenere i protocolli wireless WiFi e WiMAX e lo standard per la TV mobile DVB-H.
Tutte tecnologie di primo piano che vedono in questi anni una crescita smisurata, e che ritroviamo in quasi tutti i dispositivi tecnolgici, a partire dai semplici cellulari, per passare ai palmari o smartphone e giungere ai notebook, una trovata a dir poco piacevole che Intel non ha ancora messo sul mercato.
Come riporta la testata
"Questo tipo di chip consentirà agli apparecchi elettronici di accedere alla rete WiFi di casa, passare automaticamente alla rete WiMAX quando si lascia la propria abitazione e accedere alla TV digitale mentre si è in movimento"
Dimensioni compatte quindi, per il modulo sperimentale di Intel, in soli 24 millimetri sono contenuti tre moduli radio che supportano le tre differenti tecnologie e con consumi ridottissimi. Studiato quindi per essere equipaggiato anche sui cellulari senza andare ad intaccare la durata della batteria, che spesso è cruciale nei dispositivi multifunzione.
Le potenzialità di questo chip sono strabilianti, sarebbe possibile passare dal collegamento casalingo via WiFi alla rete WiMax che copre il territorio cittadino e vederci una trasmissione televisiva nel parco vicino a casa sfruttando la rete DVB-H, tutto con solo il nostro cellulare. Forse però sarebbe ora di svegliarsi e capire che tutto questo è ancora un sogno. Il chip di Intel non è ancora in commercio e non si sa quando entrerà in dotazione sui primi dispositivi e chissà quando arriverà la rete WiMax nel nostro comune…
Di certo con il tempo si arriverà a tutto questo, speriamo di non essere gli ultimi che come al solito, e che gli utenti siano pronti a utilizzare questi servizi il giorno che verranno resi disponibili.