Cyberpunk 2077, giocatori a rischio di attacchi epilettici?

Liana Ruppert, redattrice di Game Informer, ha svelato su Twitter di aver avuto un attacco durante una partita a Cyberpunk 2077.
Liana Ruppert, redattrice di Game Informer, ha svelato su Twitter di aver avuto un attacco durante una partita a Cyberpunk 2077.
Cyberpunk 2077, giocatori a rischio di attacchi epilettici?

Cyberpunk 2077, uno dei titoli più attesi dell’anno, arriva finalmente oggi nei negozi di tutto il mondo su PC, Google Stadia, Xbox One e PlayStation 4, e attraverso la retrocompatibilità, anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Ma a far parlare del gioco in queste ore non è tanto la sua disponibilità sul mercato, quanto piuttosto la notizia che il potrebbe causare attacchi epilettici in alcuni videogiocatori più “sensibili”.

E’ quello che sarebbe accaduto a Liana Ruppert, redattrice di Game Informer, vittima di un attacco proprio durante una partita a Cyberpunk 2077, come da lei stessa segnalato sul suo account ufficiale di Twitter. Della questione si è subito interessata Epilepsy Action, uno dei principali enti di beneficenza del Regno Unito, che fornisce informazioni, consigli e supporto alle persone con epilessia.

In un tweet, Epilepsy Action evidenzia come “Cyberpunk 2077 presenta luci lampeggianti rosse e bianche rapide, e altre animazioni che potrebbero causare convulsioni in persone con epilessia fotosensibile. Queste funzionalità non sono sicure e avrebbero dovuto essere evitate per rendere il gioco più accessibile”. La risposta di CD Projekt RED non si è fatta attendere, e curiosamente è arrivata sempre tramite il famoso social:

Grazie per averci segnalato la questione. Stiamo lavorando per aggiungere un testo di segnalazione all’interno del gioco, oltre a quello che è presente nell’EULA. Inoltre il team di sviluppo sta lavorando per trovare una soluzione definitiva al problema e per implementarla del videogame il prima possibile.”

La software house polacca sta investendo moltissime risorse in questo titolo – addirittura più di quanto fece in The Witcher 3: Wild Hunt -, tanto da aver addirittura aperto una nuova divisione a Breslavia denominata CD Projekt Wroclaw. Pertanto siamo certi porrà rimedio alla questione, ci auguriamo in tempi brevi.

Cyberpunk 2077 e il suo mondo distopico

Il videogioco, lo ricordiamo, è ambientato in un mondo futuristico dove il rapporto tra l’essere umano e la tecnologia è ormai simbiotico, e le macchine hanno superato per intelletto gli esseri umani. In Cyberpunk 2077 i giocatori vestono i panni di V, un mercenario ambizioso, nella megalopoli futuristica di Night City, una città governata dalle Corporation e ossessionata dalla tecnologia e dalle modifiche cibernetiche dei corpi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti