Da ComScore World Metrix arriva una slavina di dati molto interessanti, che descrivono le abitudini d’uso con
Secondo i dati della società specializzata nelle misurazioni del traffico Web, per la precisione, il 12,4% degli utenti connessi fa uso di iTunes, con 2,5 milioni di utenti unici. La differenza con gli altri paesi del mondo è tuttavia notevole.
Ad esempio, secondo altri dati ad agosto anche in Francia si è toccato il 12,4%, tuttavia con un numero molto maggiore di utenti unici, pari a 4 milioni. Entrambi i paesi però impallidiscono di fronte alle percentuali di penetrazione nel mercato di iTunes in Giappone o Regno Unito, dove si sfiora quasi il 25%.
È probabile che ad aumentare l’uso del software Apple nel nostro paese abbia contribuito non poco l’introduzione di iPhone 3G a luglio, con le frequenti sincronizzazioni, i servizi accessori, iTunes e App Store.
I dati prodotti da ComScore World Metrix sono basati su un campione di età superiore ai 15 anni, che si connette ad Internet da casa o dall’ufficio, ed esclude il traffico generato attraverso computer pubblici, smartphone o Internet cafè.