Creare uno slide di foto con Windows Movie Maker (prima parte)

Creare uno slide di foto con Windows Movie Maker (prima parte)

Con l’avvento delle

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è aumentato di molto il numero degli scatti a nostra disposizione: non ci sono più rullini da acquistare e le microSD sembrano non finire mai.

Spesso, quindi, ci ritroviamo con una bella galleria d’immagini, dalle vacanze ai matrimoni, che vorremmo poter visualizzare comodamente e in automatico, magari accompagnata da una bella musica di sottofondo.

In questi casi potremmo avvalerci di diversi strumenti, molti sono a pagamento, alcuni sono gratuiti: uno di questi è Windows Movie Maker che, salvo casi eccezionali, è pre-installato in tutte le più recenti versioni di Windows. In questa mini-serie di due articoli, quindi, vedremo come si può creare uno slide di foto con il software freeware distribuito da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Se non troviamo l’icona del programma, niente paura, possiamo raggiungerlo digitando moviemk nella casella Esegui.

L’interfaccia del programma è semplice e intuitiva: è possibile trascinare all’interno della finestra principale i file che desideriamo facciano parte dello slide, sia audio, che immagini e video.

Una volta fatto il punto della situazione, possiamo trascinare nella parte inferiore, sulla striscia “Video” tutte le foto e i video, e successivamente disporli nell’ordine che desideriamo: la stessa procedura vale anche per l’audio, che verrà trascinato nella striscia inferiore affianco alla voce “Audio”, appunto.

Nel prossimo articolo vedremo come personalizzare il filmato con effetti, transizioni e titoli.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti