Nell’insieme dei prodotti Live,
Dal proprio client di posta, per impostare un nuovo account occorre selezionare l’omonima voce dal menù "Strumenti" e nella finestra che appare scegliere l’opzione "Aggiungi".
Tra le opzioni proposte dalla nuova finestra bisogna quindi scegliere "Account di posta elettronica".
Vanno poi inserite le informazioni relative a indirizzo di posta elettronica, password e nome visualizzato, potendo spuntare la casella di controllo "Memorizza password" per evitare di doverla inserire a ogni collegamento.
Andando avanti, si possono impostare i parametri del server di posta in arrivo e in uscita. Il primo è tipicamente di tipo POP3 per la gestione locale, ma è possibile scegliere anche IMAP o HTTP per interagire remotamente con le cartelle dei messaggi.
Vanno inoltre indicati il nome del server posta in arrivo, il numero della porta, l’eventuale connessione protetta e l’ID di accesso se diverso dall’indirizzo indicato.
La porta del server della posta in uscita, SMTP, è di solito la "25" ed anche per esso è attivabile la connessione protetta con richiesta di autenticazione utente.
Nel caso vi siano altri account si può anche impostare il predefinito utilizzando l’apposita casella di controllo.
Per scaricare i primi messaggi si può cliccare il tasto "Sincronizza" nel menù principale della sezione di gestione della posta o, in alternativa, premere il tasto "F5".
[nggallery id=5]