CPU desktop a sei core e nuovi chipset per AMD

CPU desktop a sei core e nuovi chipset per AMD

Come accennato in un precedente articolo, nel corso del secondo trimestre 2010, AMD aggiornerà la sua piattaforma per i videogiocatori.

Le CPU quad core Phenom II X4, uno dei componenti di Leo, verranno affiancate in seguito dal primo processore AMD socket AM3 a sei core (nome in codice Thuban).

Realizzato con processo produttivo a 45 nanometri, Thuban (Phenom II X6?)integrerà un controller di memoria dual channel in grado di supportare moduli DDR3 a 1333 MHz, 3 MB totali di cache L2 (512 KB per ogni core) e 6 MB di cache L3 condivisa.

Per quanto riguarda i chipset, come detto, avremo due soluzioni per la fascia alta del mercato, identificati come AMD 890FX e AMD 890GX, entrambi disponibili ad aprile 2010, in abbinamento al southbridge SB850.

Il mese successivo sarà disponibile il chipset di fascia mainstream AMD 880G, accoppiato al southbridge SB810, che darà origine alla piattaforma Dorado e sostituirà gradualmente l’attuale coppia AMD 785G/SB710.

AMD 880G integrerà un sottosistema video compatibile DirectX 11 con possibilità di realizzare configurazioni Hybrid CrossFire in abbinamento ad una scheda video discreta.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su CPU desktop a sei core e nuovi chipset per AMD inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti