/https://www.webnews.it/app/uploads/2020/04/tiktok-covid19.jpg)
, il social network cinese più popolare tra i giovanissimi anche in Italia, ha deciso di fare qualcosa per la pandemia di
ancora in corso dando agli utenti la possibilità di effettuare donazioni direttamente dall’app.
La novità, disponibile subito anche in Italia oltre a Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania, consiste in uno sticker che i tiktoker possono applicare ai propri video o alle proprie dirette per permettere ai propri follower di effettuare donazioni ad una serie di enti e organizzazioni impegnati in questi mesi nella lotta al COVID-19.
TikTok ha selezionato una serie di organizzazioni a cui poter effettuare le donazioni – in Italia c’è la Croce Rossa – e ha avviato una collaborazione con la piattaforma di fundraising Tiltify per rendere più rapide e semplici le operazioni di donazione all’interno dell’app di TikTok. È possibile donare anche soltanto 1 euro e TikTok ha già garantito l’impegno ad eguagliare con una donazione tutti i fondi che saranno raccolti dal social network fino al 27 maggio prossimo.
Per ogni euro donato dagli utenti italiani, insomma, TikTok donerà un euro a quella stessa organizzazione, così da raddoppiare lo sforzo fino ad un massimo di 10 milioni di dollari. La nuova funzionalità, spiegano da TikTok, sarà permanente e la lista delle organizzazioni e degli enti a cui donare verrà ampliato nel corso dei mesi.
TikTok, come aggiungere uno sticker per le donazioni
Per aggiungere uno sticker per le donazioni ad un TikTok è sufficiente recarsi nella pagina di modifica e selezionare lo sticker COVID-19, scegliere l’organizzazione tra quelle proposte da TikTok e posizionare lo sticker in un qualsiasi punto del video per iniziare subito a raccogliere donazioni tra i propri follower.
A gestire il tutto ci penserà, come già anticipato, la piattaforma Tiltify.