Cosa vogliono uomini e donne? Lo dicono i social network

NetBase ha elaborato 27 miliardi di conversazioni sui social network per capire le differenze tra uomini e donne: eccole.
Cosa vogliono uomini e donne? Lo dicono i social network
NetBase ha elaborato 27 miliardi di conversazioni sui social network per capire le differenze tra uomini e donne: eccole.

Cosa vogliono gli uomini e le donne? Quale posto migliore per scoprirlo dei social network, hanno pensato quelli di NetBase, una società di monitoraggio che ha analizzato ben 27 miliardi di conversazioni tramite software di riconoscimento grammaticale. La conclusione? In realtà sono più o meno le stesse cose, ma non nello stesso ordine.

La grafica fumettistica inventata per l’occasione è davvero divertente, così come lo slogan trovato per sintetizzare il perfetto accordo tra i due sessi, così vicini e così lontani: una pizza mentre si corre in auto.

Infatti, il cibo domina assolutamente la conversazioni nei social network, in particolare pizza e gelato. Ma nella triade infallibile ci sono delle differenze: per le donne al primo posto c’è il gelato (gusti preferiti: vaniglia e cioccolato), mentre la pizza per gli uomini non ha rivali. Attenzione, però: con una supremazia dell’automobile, che per le donne invece è al secondo posto davanti proprio alla pizza.

Ne consegue che, almeno stando a questa analisi statistica (invero molto orientata ai consumi americani), cibo, elettronica, e naturalmente sport e donne ruotano attorno all’idolatria per le quattro ruote dei maschietti. Basta però confrontare la top ten dei bisogni e dei gusti per capire come tra uomini e donne “manca sempre un centesimo per fare un dollaro” (o un euro):

    Cosa vogliono le donne
    Gelato
    Auto
    Pizza
    Cioccolato
    Torta
    Biscotti
    Caffè
    iPhone
    Sushi
    Pancake

    Cosa vogliono gli uomini
    Auto
    Pizza
    Gelato
    Birra
    Biscotti
    Torta
    iPhone
    Pancake
    Pollo
    Pancetta

Come si nota, le differenze sono poche, e anche quando si approfondisce la marca dei prodotti e lo stile dei consumi, tra uomini e donne è quasi impossibile notare delle differenze sostanziali. Fa eccezione un’unica voce: l’amore. Le donne ne parlano spesso, gli uomini quasi mai, e anche quando ne parlano lo considerano un sentimento, mentre per le donne è spesso anche il piacere di spettegolare.

La soluzione della felicità da social media? L’immagine qui sotto: lui alla guida di un’auto sportiva mentre addenta una pizza, mentre lei si mangia il suo gelato preferito chiacchierando con un’amica. Un orizzonte non così lontano, tutto sommato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti