Cosa sono i pixel e a cosa servono

Cosa sono i pixel? Una piccola guida per capire l'unità fondamentale della fotografia digitale
Cosa sono i pixel? Una piccola guida per capire l'unità fondamentale della fotografia digitale
Cosa sono i pixel e a cosa servono

Cosa sono i pixel? A cosa servono? La fotografia digitale ha cambiato un po’ le carte in tavola e dalle pellicole si è passati a sensori e pixel. Con il termine pixel si intende l’unità elementare della fotografia digitale, i minuscoli tassellini che formano la foto. Le immagini digitali sono formati da milioni di unità chiamate pixel, termine nato dalla fusione di picture ed element.

Possiamo paragonare i pixel alle tessere di un mosaico, solo che sono molto più piccole, infatti non sono visibili ad occhio nudo. Quando stampiamo una foto e vediamo i pixel vuol dire che avevamo un file troppo piccolo per le dimensioni scelte per la nostra stampa.

Più alta è la risoluzione di pixel in una foto, migliore sarà l’effetto finale. La qualità d’immagine di una foto è infatti determinata dal numero di pixel per pollice che va a formare l’immagine. Una foto con un maggior numero di pixel si può stampare in dimensioni maggiori senza perdita di qualità.

Foto |

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti