Stando al recente rapporto commissionato dall’ONU, il
dell’International Labour Office, la crisi occupazionale mondiale porterà, nel 2009, alla disoccupazione per 190 milioni di persone, di cui 109 milioni uomini e 81 milioni donne.
Ora, valutando questi dati, se ne deduce che anche il genere femminile viene fortemente danneggiato dalla crisi, considerando che in buona parte del globo le donne non lavorano o non cercano lavoro per varie ragioni legate alla cultura dei luoghi o alla necessità di badare ai figli.
Fra l’altro, anche nei Paesi più ricchi del “Primo Mondo”, le donne che cercano lavoro lo trovano con maggiore difficoltà rispetto agli uomini e lo perdono con altrettanta maggiore facilità.
Per ridurre il gap di genere, in ambito più ristretto, sono i piccoli attori sul territorio che devono rimboccarsi le maniche.
E proprio nel locale, l’amministrazione comunale di Abbiategrasso (MI), in collaborazione con Sportello Donna, propone tre corsi di formazione informatica, destinati a donne che hanno perso il lavoro.
Le lezioni si svolgeranno, per una durata complessiva di 40 ore a partire dal 16 febbraio, il lunedì e il giovedì dalle ore 20 alle ore 22, presso l’Istituto civico Leonardo Da Vinci, sito in via Einaudi 3.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
Ufficio Servizi Scolastici del comune
piazza Vittorio Veneto
da lunedì a venerdì: ore 9-12
telefono 02.94692371/372/373
Sportello Donna
piazza Vittorio Veneto
mercoledì: ore 9-12
telefono 02.94692375