Coronavirus: Google apre il portale Insegna da casa

Il portale Insegna da casa aperto da Google raccoglie le informazioni e i tutorial necessari per utilizzare i servizi inclusi in G Suite for Education.
Il portale Insegna da casa aperto da Google raccoglie le informazioni e i tutorial necessari per utilizzare i servizi inclusi in G Suite for Education.
Coronavirus: Google apre il portale Insegna da casa

A causa dell’emergenza Coronavirus (Covid-19) sono state chiuse scuole e università in molti paesi, quindi insegnanti e studenti hanno iniziato ad utilizzare varie soluzioni software per la didattica a distanza, una della quali è G Suite for Education. L’azienda di Mountain View ha ora aperto il portale Insegna da casa che raccoglie le informazioni e gli strumenti necessari.

L’iniziativa è stata avviata con la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione dell’UNESCO e altri partner del settore educativo. Il portale raccoglie tutte le informazioni e gli strumenti di Google for Education che consentono agli insegnanti di effettuare lezioni a distanza. Insegnare da casa richiede un approccio differente dall’insegnamento in classe, quindi Google fornisce numerosi suggerimenti che semplificano il passaggio alla nuova modalità. Sul sito sono presenti tutorial per ogni servizio e un toolkit con le istruzioni dettagliate.

Gli insegnanti possono trovare spiegazioni su Classroom, il servizio che permette di creare classi virtuali, assegnare i compiti, promuovere la partecipazione degli studenti con domande e commenti, registrare la lezione per una visione offline. Altro servizio importante è Hangouts Meet che consente di avviare una riunione video con sottotitoli automatici. Alcune funzionalità avanzate (videochiamate fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e il salvataggio meeting su Google Drive) sono gratuite fino al 1 luglio 2020.

Altri tutorial riguardano Google Drive, Gmail, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites, Calendar, Gruppi, Jamboard e Hangouts Chat. La G Suite for Education ha una pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dove è spiegata la procedura per la registrazione della scuola.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti