Copertura GSM e UMTS nelle stazioni della metro

Copertura GSM e UMTS nelle stazioni della metro

L’Italia, primo paese in Europa quanto a diffusione ed utilizzo di telefoni cellulari, sta muovendo i primi passi per portare il segnale GSM ed UMTS anche nelle metropolitane.

E’ partito da poco un progetto a Milano, dove ATM (Azienda Trasporti Milanesi) assieme a

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e Tre ha coperto con segnale GSM le stazioni di Cordusio e Cairoli, nel centro della città.

Entro la fine del 2007 si pensa di riuscire a coprire anche le stazioni di Cadorna, Conciliazione e Pagano mentre nel 2008 si conta di estendere ulteriormente il progetto arrivando a 20 stazioni per fine 2008. La copertura totale di tutte le tre linee è prevista per il 2010.

Attualmente è stato attivato da Tim, Vodafone e 3 Italia il primo dei 9 macro impianti che fornisce il segnale radiomobile all’intera rete. L’infrastruttura impiega la tecnica RF over fiber, che permette di distribuire in maniera capillare il segnale verso i circa 250 punti di ripetizione. Il segnale è disponibile anche nelle zone di transito da e per le rampe delle scale d’accesso e nei mezzanini delle stazioni, sempre con standard di qualità molto elevati.

Dal punto di vista tecnico va rilevato che l’idea non si limita a consentire telefonate, ma il supporto all’UMTS lascia intendere un chiaro interesse a consentire anche traffico dati ad alta velocità. E’ addirittura previsto, entro fine anno, di implementare anche il supporto alla tecnologia HSDPA che consente, come noto, connessioni dati da 3,6 Mbit/sec.

Personalmente accolgo con grande entusiasmo l’iniziativa, già in opera a New York e Londra da qualche tempo, soprattutto in vista di favorevoli tariffe dati flat che ancora mancano nel panorama tariffario italiano. I telefoni di ultima generazione (e i relativi servizi ad essi collegati), infatti, sono fruibili appieno solamente con connessioni veloci.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti