Convertire i calendari Outlook in formato iCal

Convertire i calendari Outlook in formato iCal

Può capitare di dover importare, in iCal, Google Calendar, Sunbird o sul proprio iPod/iPhone dei calendari, scaricati da Internet, o realizzati tramite Outlook e, dunque, in un formato non compatibile con quelli gestiti dal software integrato in OS X.

Una possibile strada per realizzare l’ardua impresa è l’utilizzo di uno strumento disponibile online,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, che permette di effettuare la conversione.

Prima di tutto è necessario esportare il calendario Outloook da convertire, in un file CSV, che salveremo in qualche cartella sul nostro computer; a questo punto sarà sufficiente dare in pasto il file CSV al tool online appena menzionato, scegliere le impostazioni di fuso orario e di ripetitività degli eventi e, infine, cliccare su Convert.

Si otterrà un file.ics importabile in iCal con una banale operazione di drag&drop. Unico neo: la pagina dell’applicazione non viene visualizzata correttamente da Firefox, quindi si può avere qualche difficoltà ad individuare il pulsante verde “Convert” (che risulta come un piccolo rettangolo grigio a metà pagina), mentre se usate Safari non dovreste avere problemi.

Il tool è utile anche se fate uso di Yahoo Calendar: in questo caso, per ottenere il file CSV bisogna muoversi nel menù Opzioni, scegliendo Importa/Esporta e quindi selezionare “Esporta in Outlook (.csv); inoltre, per i calendari di Yahoo, potrebbero non essere letti correttamente gli eventi ripetuti ed essere importati come singoli eventi annuali, programmati fino al 2038.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti