Controllare lo spazio disponibile su hard disk in Vista

Controllare lo spazio disponibile su hard disk in Vista

Una delle operazioni più banali che possiamo effettuare con un PC è quella di controllare quanto spazio abbiamo libero sull’hard disk (disco fisso), oppure nei supporti scrivibili che possiamo aver inserito nei lettori specifici, come memorie flash, penne USB, CD/dvd riscrivibili o gli ormai vecchi floppy disk.

Fino a Windows XP questa semplice operazione restava poco intuitiva a molti che si avvicinassero per la prima volta a Windows, come anche agli utenti saltuari.

In Windows XP, per controllare lo spazio disponibile e quello occupato, per esempio sull’hard disk, la procedura prevede di recarsi su “Risorse del Computer” tramite il menu Start o l’icona sul desktop (qualora si fosse scelto di visualizzarla) e selezionare con un click l’icona del disco sul quale si cercano le informazioni, che verranno visualizzate nella scheda “Dettagli”, in basso a sinistra nella finestra. A differenza di altre versioni precedenti di Windows, infatti, già in XP non ci è più necessario fare click col tasto destro sull’icona per visualizzare lo spazio occupato, anche se questa operazione è possibile e utile, se vogliamo avere un’idea dello spazio occupato e disponibile con un colpo d’occhio, dal momento che in questo modo possiamo visualizzare il grafico a torta che esprime appunto lo stato della capacità del disco.

In Windows Vista, però, si è fatto un passo semplice ma molto importante: attraverso la finestra di “Computer” (che corrisponde a “Risorse del computer” di XP), possiamo visualizzare immediatamente, con un’impostazione grafica avanzata, la serie dei dischi e dispositivi con archivi removibili, ciascuno con una barra che rende con immediatezza il rapporto tra spazio disponibile e spazio occupato.

Sotto ogni barra è possibile, naturalmente, leggere le informazioni precise a questo riguardo. In questo modo possiamo avere, con un colpo d’occhio unico, una visione globale dello spazio fisico totale di cui disponiamo.

Se vuoi aggiornamenti su Microsoft inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti