Quando Rand Fishkin di
In realtà, questo cambiamento, è stato inserito in un dibattito già presente nella rete, relativamente alla nuova tendenza che vede l’aumento dei sistemi di paid subscription a forum e blog.
E la domanda che molti si fanno è: si tratta di un modello di business valido?
Ovviamente esistono molte opinioni a riguardo, tra cui, quella che mi sembra più completa è quella di
In particolare c’è un aspetto che secondo me vale la pena approfondire.
Tra i "contro" di tale operazione Darren cita le aspettative:
established expectations – the problem with suddenly turning a blog (or some part of it) into a paid service is that it works against the expectations that it’s loyal readers have already built up of it…
Tale preoccupazione, per quanto mi riguarda, è abbastanza fondata e soprattutto basata anche numericamente.
Infatti, anche in una
Loro parlano come di un successo, a me personalmente non sembra, visto che a conti fatti si tratta di qualche migliaio di dollari (ok, non sono da buttare via, ma non sono nemmeno una grossa cifra).
E la domanda che mi pongo è: una delle risorse più seguite al mondo, che ha alle spalle una agenzia che vende servizi (e che quindi può guadagnare anche dal branding costruito attraverso gli articoli gratuiti), ha davvero bisogno di qualche migliaio di dollari di paid subscription?