Viaggiare in paesi esteri ed usufruire di una connessione da Internet in mobilità si rivela spesso una bella gatta da pelare. Se infatti l’esigenza è sporadica e davvero contenuta, si può anche essere disposti ad accettare di pagare la tariffa di roaming per collegarsi con il proprio gestore in un paese straniero. Se invece la navigazione è più frequente e la quantità di dati supera i pochi kilobyte necessari a leggere la posta, allora dotarsi di una scheda SIM del paese ospitante abilitata alla connessione dati diventa indispensabile.
Come fare però per sapere quali sono le offerte dei diversi operatori e quali tra esse sono realmente vantaggiose? A meno di non avere un contatto in zona che possa spiegarci come vanno le cose, occorrerebbe andare ad informarsi nei siti dei diversi operatori locali delle offerte esistenti per la
, confrontarle tra loro e poi decidere. Lavoro sicuramente non facile e oneroso, soprattutto poi se questa operazione deve essere fatta in un tempo ristretto o per diverse nazioni.
Fortunatamente le correnti che vogliono la Rete un ambiente sempre più partecipativo, dove i contenuti sono sempre più user-generated, ci viene in aiuto, offrendoci un wiki specializzato sulle offerte di connettività: il Prepaid Wireess Internet Access.
Grazie a questo comodo strumento, si è in grado di ricercare, per i molti paesi presenti, quali sono le offerte di connettività ad Internet che i gestori della rete cellulare offrono, come funzionano, con quali tariffe, e quali operazioni effettuare per abilitare l’offerta. Viene consigliato se acquistare o no una SIM card, a che prezzo e che parametri impostare per far funzionare il tutto.
Uno strumenti indispensabile per chi si muove spesso, e per sua stessa natura aggiornabile da chiunque nel caso in cui nascano nuove offerte oppure se ne perfezionino di già esistenti. Se vi capita quindi di andare all’estero e necessitate di connettervi ad Internet, il consiglio è quindi quello di consultare questo wiki e, nel caso manchi quanto cercate, aggiungerlo direttamente voi una volta trovato.