Televisori OLED e LCD: quale consuma meno?

Televisori OLED e LCD: quale consuma meno?

Quanto sarà più efficiente un televisore basato su tecnologia OLED, rispetto ai nuovi TV LCD? Secondo gli esperti, gli OLED TV consumo circa il 70% in meno di energia rispetto ad un semplice schermo LCD.

Questo vantaggio energetico è dovuto soprattutto al fatto che la tecnologia OLED si basa sul principio che la luce viene generata per ogni singolo pixel. Ciò significa che i pixel più scuri consumano meno energia e i pixel neri non consumano praticamente nulla, rimanendo spento.

Ma i nuovi monitor LCD a LED utilizzano una nuova tecnologia chiamata Local-Area-Dimming (LAD) che consuma meno energia nelle sezioni che utilizzano meno colore. Questo dona allo schermo un migliore contrasto.

Calcolando la differenza tra queste due tipologie di display, uno schermo OLED continua a risparmiare il 30% di energia, rispetto alla tecnologia LCD a LED.

Se vuoi aggiornamenti su Televisori OLED e LCD: quale consuma meno? inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti