Sembra sempre più in voga tra le nuove release di programmi dedicati al file sharing la possibilità di poter creare delle vere e proprie community nelle quali condividere, in tutta sicurezza e lontano da sguardi indiscreti, i propri file.
È questo il caso di Shazzle, primo programma gratuito basato esclusivamente sul modello di social network.
Infatti, a differenza delle normali reti P2P in cui i contenuti vengono condivisi tra tutti gli utenti collegati, Shazzle offre l’opportunità di costruire delle comunità, con accesso libero o tramite password, nelle quali solamente chi ne entra a far parte può effettuare download o upload dei propri file.
Oltre a mettere a disposizione di ogni community una chat privata e una message board, questo nuovo programma integra anche i maggiori instant messenger come MSN, AIM e Yahoo Messenger, con tanto di profilo utente nel quale inserire i dati personali. A partire dalla prossima release, sarà inoltre possibile creare un proprio blog accessibile agli utenti del proprio network.
Dotato di un’interfaccia user-friendly e di un browser integrato, Shazzle include anche diversi plugin che permettono, senza sfruttare programmi esterni, di visualizzare foto e contenuti valutabili dalla community attraverso un semplice sistema di file rating.
Per i maniaci dell’HiTech, non è da sottovalutare la curiosa caratteristica che permette di sincronizzare la proprio cornice fotografica digitale wireless con i contenuti delle cartelle dei network a cui si è iscritti.
Per gli artisti emergenti, che trovano un loro spazio nella sezione
Ancora in versione beta, Shazzle è completamente privo di adware e malware ed è scaricabile direttamente dal sito ufficiale del programma,