Come registrare in video le attività sullo schermo del PC

Come registrare in video le attività sullo schermo del PC
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è un programma gratuito, compatibile con la famiglia Windows, per la registrazione di screencast, ovvero per catturare e salvare le attività sul proprio schermo in file video.

Semplice e funzionale, si rivela utile per diversi scopi.

Ad esempio, i neofiti dell’informatica potrebbero necessitare di aiuto a causa di un virus, e non sapere come comportarsi. Registrando le proprie attività su di un file video, potrebbero inviarlo a un amico più esperto, ma fisicamente distante, per fargli valutare la questione.

Il software consente di catturare l’intera area dello schermo, solamente una finestra o una determinata parte selezionata, rilevando e salvando anche i movimenti del mouse e l’audio dal microfono.

È possibile, inoltre, decidere di creare automaticamente pagine Web in formato HTML, contenenti le registrazioni già salvate, per poi pubblicarle in formato FLV sul proprio sito, in modo tale da condividere guide, corsi e tanto altro.

Il programma supporta, inoltre, il salvataggio dei video anche in AVI, WMV e SWF.

Sebbene non sia completo come alcuni programmi a pagamento, Free Screen To Video svolge a dovere il proprio lavoro e comprende alcune caratteristiche per l’editing dei video registrati, grazie alle quali è possibile migliorarne la qualità video e audio.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti