Click Fraud: una piaga

Click Fraud: una piaga

Secondo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

saremmo già arrivati al 15.8% di click fraud nel secondo quadrimestre del 2007, con una tendenza all’aumento decisamente preoccupante. Secondo la società americana buona parte di questo fenomeno è spinta dagli annunci pubblicati sulla rete di contenuti.

I principali colpevoli di questa attività fraudolenta sono i bot, dei programmi che cliccano automaticamente sugli annunci, sia per incrementare illecitamente i guadagni dei publisher che per danneggiare economicamente i propri concorrenti.

Al di fuori degli Stati uniti i paesi nei quali è maggiormente praticata questa tecnica sono la Francia, la Cina e l’Australia, i principali network colpiti dal fenomeno sono ovviamente AdSense e Yahoo Publisher Network.

Google e Yahoo dal canto loro informano che ritengono abbastanza bassa la percentuale di Click non validi per i loro network, ed assicurano che la maggior parte di essi viene scoperta e non fatta pagare agli inserzionisti.

Certamente il PPC è una splendida risorsa per chi opera online, ma altrettanto certamente il Click Fraud è da tenere assolutamente sotto controllo, pena la perdita di credibilità e la discesa a picco dei risultati delle campagne, con conseguente allontanamento degli inserzionisti e notevoli perdite per le società.

Molto probabilmente con il passare del tempo proseguirà questa battaglia tra circuiti PPC e truffatori, con questi ultimi impegnati ad inventarsi sempre nuovi espedienti per arricchirsi alle spalle degli inserzionisti e con i primi ad inventarsi nuovi sistemi per proteggere loro stessi ed i propri clienti da un fenomeno che, potenzialmente, potrebbe essere assolutamente distruttivo per il PPC come lo conosciamo oggi.

Attenzione quindi a come vi comportate, anche perché AdSense ha già

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti