
L’abbandono del marchio
La rapidità con la quale questa tipologia di mercato sta assumendo connotati del tutto differenti, e in parte imprevedibili solo qualche anno addietro, è testimoniata dal fatto che il marchio Flip era stato rilevato da Cisco soltanto nel marzo 2009 da Pure Digital Technologies. Nel 2010 ha poi raccolto risultati estremamente positivi, andando a fagocitare il 26% delle vendite registrate nel settore delle videocamere. Provando ad analizzare quanto successo, in molti hanno letto nella decisione una volontà, da parte di Cisco, di concentrarsi esclusivamente sui prodotti riguardanti il networking, ma è forse Larry Magid, sulle pagine di
Quasi tutti i telefoni di nuova generazione sono equipaggiati con una fotocamera, molti con un obiettivo di buona fattura, in grado sia di scattare immagini che di salvare filmati a risoluzione 720p o addirittura 1080p. Che dopo Flip sia il turno di qualche noto marchio di fotocamere digitali? O ancora, di lettori multimediali? Uno smartphone (o un tablet) di fascia medio-alta, oggigiorno, ha tutte le carte in regola per svolgere egregiamente i compiti che fino a poco tempo fa spettavano a dispositivi del tutto differenti: player MP3, lettori DVD portatili, radio FM, radio Internet, fotocamera, videocamera, addirittura navigatore GPS, come dimostrano le opzioni di navigazione integrate da Google nel software gratuito Maps per Android.
Anche il recente
In definitiva, quali siano le reali motivazioni che hanno spinto Cisco System ad abbandonare il marchio Flip non è dato a sapere, ma alla luce delle recenti evoluzioni del mercato tecnologico appare innegabile attribuire almeno una parte della responsabilità alla costante crescita ed evoluzione dei device portatili oggi nelle tasche di ogni utente.