In arrivo Chromebook con Snapdragon 845

Nel codice di Chrome OS sono stati trovati diversi riferimenti al processore Snapdragon 845, quindi i futuri Chromebook integreranno il nuovo chip.
Nel codice di Chrome OS sono stati trovati diversi riferimenti al processore Snapdragon 845, quindi i futuri Chromebook integreranno il nuovo chip.
In arrivo Chromebook con Snapdragon 845

HP e ASUS hanno recentemente annunciato i primi notebook con processore Snapdragon 835, connettività LTE e Windows 10 S. All’inizio del 2018 è previsto l’arrivo di altri Always Connected PC con processore Snapdragon 845. Alcuni di essi saranno Chromebook, quindi con sistema operativo Chrome OS.

La versione di Windows 10 S installata sui notebook di HP e ASUS supporta l’architettura ARM e permette di eseguire applicazioni x86 mediante un emulatore. La maggioranza di Chromebook in commercio integra processori Intel Atom o Celeron, ma ci sono alcuni modelli con processori ARM. Sul Samsung Chromebook Plus, ad esempio, è presente un Rockchip OP1 RK3399 (due Cortex-A72 e quattro Cortex-A53) che offre prestazioni decisamente inferiori allo Snapdragon 845. Il supporto per il SoC di Qualcomm è stato scoperto nel codice di Chrome OS.

Gli esperti di XDA Developers hanno trovato diversi riferimenti al nome “chipset-qc845“, un chiaro indizio sull’imminente arrivo di Chromebook con processore Snapdragon 845. L’uso di questo chip apre le porte ad interessanti sviluppi futuri. I Chromebook potranno sfruttare le tecnologie Qualcomm per il riconoscimento biometrico, realtà virtuale e realtà aumentata.

Due ex ingegneri Google avevano spiegato che Chrome OS non supporta i SoC di Qualcomm perché l’azienda di San Diego non vuole rilasciare i driver in modalità open source. Ora probabilmente ha cambiato idea.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti