/https://www.webnews.it/app/uploads/2015/12/sw.jpg)
È il grande giorno, oggi arriva nei cinema il nuovo "Star Wars: Il risveglio della Forza", settimo episodio della saga cinematografica per eccellenza. Per celebrare come si deve l’avvenimento,
L’avventura ha inizio a bordo di un Caccia Stellare, dove si è chiamati ad utilizzare il proprio smartphone come una spada laser per sfuggire al Primo Ordine. Il telefono va tenuto in verticale di fronte al monitor del computer e sfruttato dunque come una sorta di controller wireless, inclinato in ogni direzione per muovere l’arma. Un’esperienza di gioco sviluppata da bigG in collaborazione con Walt Disney, Lucasfilm e Industrial Light & Magic, offerta in modo del tutto gratuito. Il comparto grafico è realizzato con WebGL, completamente in tre dimensioni, con le tecnologie WebRTC e WebSockets impiegate per la comunicazione in tempo reale. Ancora più interessante, il gioco funziona su qualsiasi browser e senza bisogno di installare plugin aggiuntivi.
Per iniziare l’avventura è sufficiente visitare il mini-sito dell’iniziativa, aprire il browser sullo smartphone e digitare l’indirizzo visualizzato, dopodiché impugnare il dispositivo e mantenerlo in verticale di fronte allo schermo, come visualizzato negli screenshot di seguito. A quel punto, dopo la calibrazione, si è pronti a brandirlo come se fosse una vera e propria spada laser.
Non è l’unica iniziativa messa in campo da Google per celebrare l’uscita del nuovo Star Wars: si ricorda anche la possibilità di personalizzare il proprio account scegliendo il Lato Chiaro o il Lato Oscuro della Forza e l’esperienza basata sulla realtà virtuale ottimizzata per il visore Cardboard.