
Google ha reso disponibile per il download Chrome Canary per i sistemi di casa Apple, la versione pre-release del browser Chrome v13, il cui download e l’installazione sono ovviamente consigliati esclusivamente a utenti esperti o a coloro che desiderano dare uno sguardo in anteprima alle novità introdotte nelle prossime iterazioni del software per la navigazione. Chi dunque fosse “allergico” a bug e problemi di stabilità ne stia alla larga, per tutti gli altri è disponibile il
.
Contraddistinta dalle altre versioni per l’icona di colore giallo,
è in grado di funzionare in modo completamente separato dalle altre edizioni del browser, o in alternativa anche come applicazione indipendente o da portare sempre con sé su un archivio di memoria come le tradizionali pendrive USB.
Dopo aver scaricato Canary, viene chiesto se lanciare l’applicazione immediatamente oppure scegliere l’installazione. In entrambi i casi, una volta avviato, il browser consente la scelta del motore di ricerca predefinito, offrendo come opzioni Ask, Virgilio e ovviamente Google. La sua compatibilità è garantita con i sistemi Mac OS X 10.5 o superiori, ma per il funzionamento richiede la presenza di una copia “stabile” di Chrome.
Google ha reso noto di aver iniziato lo sviluppo di Canary lo scorso anno su
, ricevendo centinaia di migliaia di feedback utili dagli utenti e decidendo così di estendere l’iniziativa anche al mondo Apple. In conclusione, va ricordato che la più recente release ufficiale di Chrome è la numero 11, mentre la versione 12 è al momento in fase beta. Canary rappresenta una prima forma di ciò che sarà Chrome 13.