AMD svela Radeon VII, prima GPU a 7 nm

Sul finire del CES 2019, AMD ha tolto i veli alla Radeon VII, la prima scheda grafica gaming costruita con un processo produttivo a 7 nanometri.
Sul finire del CES 2019, AMD ha tolto i veli alla Radeon VII, la prima scheda grafica gaming costruita con un processo produttivo a 7 nanometri.
AMD svela Radeon VII, prima GPU a 7 nm

Siamo alle ultime novità del

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e questa volta tocca ad AMD. La compagnia ha presentato la Radeon VII, prima GPU per videogiochi realizzata con un processo produttivo a 7 nanometri. A svelare la scheda è stato il CEO della compagnia, Lisa Su.

La rivoluzione dei 7 nanometri è concreta. L’ultima generazione delle GPU AMD Vega si basava su un processo a 14 nanometri e, alla metà delle dimensioni, il risultato è quasi sempre un miglioramento delle prestazioni, mantenendo la stessa efficienza energetica. In tal caso, AMD lancia un guanto di sfida molto avanzato a Nvidia, le cui RTX 20 nascono da un processo a 12 nm quindi, in teoria, le Radeon VII dovrebbero stabilire un benchmark superiore nel mondo dei videogame, al quale sono dedicate (ma non esclusive, ovviamente).

Le neonate schede grafiche beneficiano di 16 GB di memoria a banda larga di seconda generazione (HBM2) con una larghezza dichiarata di 1 TB. Il passaggio si evince da un confronto su ciò che abilitava la precedente RX Vega 64, con 8 GB di HBM2 e una larghezza di banda di 483,8 GB al secondo. Oggi siamo al doppio della memoria a più del doppio della velocità potenziale, con un form factor ridotto.

Secondo Su, ciò vuol dire prestazioni migliori con lo stesso consumo energetico: per AMD è del 25 percento il miglioramento delle performance medie,  con la Radeon VII capace di registrare il +35% in Battlefield V in risoluzione 4K e il +25% in Fortnite. Come anticipato, non si tratta solo di gaming: è del +30% l’uso di app come Photoshop e Blender e del +62% quello su altri software tecnici in OpenCL.

Tutto un pregio? Non proprio. Durante l’annuncio di AMD non si è fatta menzione alcuna del ray tracing, uno dei punti di forza su cui batte Nvidia con le sue GPU. Ad ogni modo, le Radeon VII arriveranno il 7 febbraio a un prezzo di 699 dollari, che è circa 300 dollari in meno della concorrente principale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti