/https://www.webnews.it/app/uploads/2017/01/intel-nuc-web.jpg)
Negli ultimi 4/5 anni, i mini PC di Intel, i Next Unit of Computing o NUC, sono diventati sempre più interessanti e performanti. Trattasi di prodotti perfetti per chi cerca computer fissi dalle prestazioni più che oneste ma senza la necessità di dover comprare soluzioni particolarmente ingombranti. Ogni anno, dunque, Intel ha sempre migliorato questi piccoli computer ed al
Innanzitutto, i nuovi NUC dispongono dei processori
Come anche nei passati modelli, tutti i NUC dispongono di RAM DDR4, WiFi e Bluetooth integrato. Tutti i nuovi NUC, inoltre, dispongono di un design rinnovato che utilizza una finitura in alluminio scuro e sposta il pulsante di accensione dalla parte superiore alla pare anteriore del case. In questo modo i NUC potranno essere inseriti anche negli ambienti più angusti. Il pulsante di accensione utilizza un nuovo LED personalizzabile nel colore. Gli utenti, infatti, potranno assegnare un colore differente a seconda delle varie attività del computer come accensione, attività del processore, del disco fisso ed altro.
Tutti i NUC dispongono, inoltre, di 4 porte USB 3.0, una porta ethernet, il jack per le cuffie, una uscita HDMI e audio, lo slot microSD e connettore USB Type-C (supporto Thunderbolt 3). Da evidenziare che la dotazione RAM va aggiunta a parte, così come non è compreso il sistema operativo ed il disco fisso. Da sottolineare che le versioni più performanti dei NUC adottano la tecnologia Intel Optane (3D XPoint). Intel, al momento, non ha fatto ancora menzione dei prezzi ufficiali ma non dovrebbero essere troppo distanti da quelli dei precedenti modelli. Disponibilità da gennaio per i modelli con processore Core i3 ed entro il primo trimestre per tutti gli altri modelli.