/https://www.webnews.it/app/uploads/2021/06/certificazione-verde-covid-19.jpg)
Ci siamo. La certificazione verde COVID-19, il
La certificazione verde COVID-19 sarà valida a partire dal 1° luglio 2021 come EU digital COVID certificate e da quella data potrà essere utilizzata per viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen. Il documento sarà in formato digitale, ma potrà essere stampato e conservato anche in versione cartacea, a patto che il QR Code sia leggibile.
Come funziona la Certificazione verde COVID-19
La persona che è stata vaccinata contro il COVID-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita da COVID-19 può ottenere la Certificazione verde COVID-19.
Una volta effettuata la richiesta, l’emissione della Certificazione viene notificata all’interessato via posta elettronica o SMS, che da quel momento può scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate. Ogni documento contiene un codice a barre bidimensionale (QR code) con una firma digitale del Ministero della Salute che ne impedisce la falsificazione.
Come ottenere la Certificazione verde COVID-19
A partire dal 1° luglio 2021 sarà sufficiente collegarsi
Chi, invece, è in possesso dello SPID potrà collegarsi
Non solo. Il documento può essere acquisito anche accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico con le modalità previste da
- le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria
- la data di scadenza della stessa
- uno dei codici univoci ricevuti con:
il tampone molecolare (CUN)
il tampone antigenico rapido (NRFE)
il certificato di guarigione (NUCG)
In alternativa a questi codici è possibile inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che sono stati comunicati in sede di prestazione sanitaria.
E chi non dispone di strumenti digitali per richiederla?
Nessun problema. C’è una soluzione anche per chi non dispone di strumenti digitali come uno smartphone o un computer. È sufficiente, parola del Ministero della Salute, rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19.
Per un periodo transitorio le documentazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 / EU digital COVID certificate.