L’aspetto ricorda vagamente una vecchia console digitale, ma Cerevo Cam rappresenta una nuova frontiera della condivisione di foto e filmati nella comunità del Web. Per questo, pochi giorni dopo il suo annuncio, le prenotazioni avevano raggiunto, nel mercato giapponese, numeri inattesi.
Disponibile nella versione bianca e nera, Cerevo Cam è una fotocamera digitale con un sensore CMOS da 9 megapixel, sensibilità da 100 a 800 ISO, display LCD da 2,4 pollici e lettore di schede SDHC; la particolarità, però, è legata alla scheda di rete WiFi integrata per collegarsi al Web e condividere foto e filmati sui principali social network come Flickr, Tumblr, TwitPic, Picasa (solo per citare i più importanti).
E se non è disponibile una rete WiFi? Basta collegare la fotocamera al PC via USB e usare il modem interno 3G. Certo, è più comodo scambiare file senza neanche tirare fuori la fotocamera di tasca; e allora ecco che è addirittura possibile configurare il dispositivo in maniera che proceda all’upload automaticamente accendendosi da solo.
Cerevo Cam si pone come concorrente diretta di
Il prezzo della fotocamera, disponibile per ora solo sul mercato giapponese (anche se, pare, ci sia una grande richiesta anche negli USA), è di circa 225 $. Per la distribuzione in Europa, temo che si dovrà attendere la prossima estate.
Se volete approfondire la conoscenza della fotocamera vi segnalo un interesante