Canon EOS Digital 1D Mark IV: rumor sulle specifiche

Canon EOS Digital 1D Mark IV: rumor sulle specifiche

Su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

sono apparse alcune specifiche della nuova Canon EOS 1D Mark IV: la fonte è un beta tester che sta provando la macchina in anteprima.

Per ora sono voci non confermate: si tratta delle prime indiscrezioni sulla macchina. Tuttavia se tali rivelazioni sono corrette, si notano caratteristiche tecniche di pregio.

La serie top delle reflex Canon è formata dalla 1D e dalla 1Ds, rispettivamente con fattore crop 1,3 e 1,0 (full frame). Questa nuova versione della 1D segue la 1D Mark III da 10 MP e mantiene il fattore di crop a 1,3. Le reflex non full frame delle serie più economiche, come la 50D e la 500D, hanno un fattore di crop di 1,6.

Il fattore di crop, per chi non lo sapesse, è legato alla dimensione del sensore e influisce non solo sulla qualità, ma soprattutto sul rapporto con le ottiche. Un 70-200 su un full frame è un 70-200, mentre su una 50D è un 112-320. Sulla serie 1D lo stesso obiettivo è un 91-260.

Il sensore è da 16 megapixel, ben sei in più rispetto alla versione precedente. Esiste la possibilità di scattare in formato sRAW1 con immagini a 8 Mpixel.

Il beta tester che ha fornito le specifiche fa notare che la reflex ha uno scatto continuo più veloce della Mark III e anche l’autofocus è più rapido. La sensibilità ISO va da 50 a 26400.

La macchina è equipaggiata con uno schermo LCD da 3″ con risoluzione VGA e funzione LiveView, è presente la funzione di video recording, probabilmente 1080p, e si parla di una disponibilità sul mercato ad agosto 2009.

Staremo a vedere se queste specifiche verranno confermate nel prossimo periodo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti