Con il lancio imminente della nuova
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, il produttore nipponico aggiorna il proprio catalogo di lenti per reflex Full Frame. Due
nuovi obiettivi si vanno ad aggiungere alla già ricchissima collezione Canon. Stiamo parlando del
Canon EF 24 f/2.8 IS USM e del
Canon EF 28mm f/2.8 IS USM, mentre è in arrivo sul mercato una nuova versione, rivista e migliorata, del tanto apprezzato
Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. Quest’ultimo è stato completamente riprogettato per migliorare le prestazioni ottiche, un nuovo design che ha permesso, tra le altre cose, di ridurre le dimensioni di circa 10mm migliorandone la trasportabilità. Infine l’aggiunta di un blocco dello zoom in posizione grandangolare impedirà allo stesso di muoversi durante il trasporto.
Maggiore interesse suscitano tuttavia i due obiettivi fissi grandangolari, entrambi dotati di motore ultrasonico per una messa a fuoco velocissima e silenziosa e per la prima volta dotati di stabilizzatore ottico. Si tratta di una novità inattesa, in quanto solitamente la stabilizzazione è riservata a lenti con tempi di sicurezza superiori a 1/30s.
Stando a quanto dichiarato dal produttore, il sistema IS sarebbe efficace nella riduzione dei movimenti indesiderati fino all’equivalente di 4 stop, permettendo in questo caso di scattare a mano libera con tempi fino a 1/2s. I Canon EF 24 f/2.8 IS USM ed EF 28mm f/2.8 IS USM sono dunque destinati a fare la felicità di chi è solito fotografare paesaggi e architettura, mentre non faranno grande differenza per chi è appassionato di ritratti. In questo caso è infatti sempre consigliato un tempo di scatto sempre superiore a 1/60s per bilanciare i micro-movimenti involontari del soggetto.
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
non ha ancora annunciato ufficialmente la data di lancio delle nuove lenti e il
prezzo resta ancora avvolto dal mistero, anche se probabilmente l’EF 24-70mm f/2.8L II USM si avvicinerà al costo del suo predecessore, attualmente venduto a circa 1300 euro.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.