Canon conferma il lavoro sulla 8K EOS R

Canon ha ufficializzato lo sviluppo della 8K EOS R, tra le prime mirrorless al mondo a permettere una registrazione video ad altissima risoluzione.
Canon ha ufficializzato lo sviluppo della 8K EOS R, tra le prime mirrorless al mondo a permettere una registrazione video ad altissima risoluzione.
Canon conferma il lavoro sulla 8K EOS R

Il

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è agli sgoccioli ma nonostante ciò, ci sono ancora notizie interessanti in merito. Tra queste vi è sicuramente l’ufficialità, da parte di Canon, dello sviluppo della mirrorless 8K EOS R e di un lancio previsto prima o poi nel corso dei prossimi mesi.

A dare la notizia è stato Yoshiyuki Mizoguchi, l’uomo che muove le strategie della compagnia e che ha spiegato come la registrazione video stia svolgendo un ruolo sempre più importante nello sviluppo futuro del nuovo sistema EOS R. Ecco le sue parole:

Una fotocamera con capacità video 8K è già nella nostra roadmap e fa parte della serie R EOS. Non stiamo guardando di certo solo alla ripresa dei filmati ma anche a come ottimizzare la loro resa tramite gli obiettivi RF di acquisizione. Ad esempio, l’RF 24-105mm f/4L è stato il primo della serie L con tecnologia Nano USM, che contribuisce a rendere l’autofocus silenzioso e fluido durante le riprese.

Sebbene la maggior parte dei produttori abbia fatto diventare il 4K uno standard, la Canon 8K EOS R potrebbe essere effettivamente la prima del settore ad abilitare una simile risoluzione massima. Del resto, la compagnia è tra quelle che innovano da sempre il comparto hi-tech specifico: all’inizio del 2018 la EOS M50 è stata tra le prime con il 4K, sebbene gli utenti professionali non abbiano visto di buon occhio l’obbligo del all’1,8x e una velocità massima di soli 30fps alla risoluzione più alta.

Stando alle parole di Mizoguchi, all’interno di Canon è in atto un forte cambiamento che punta dritto alla rinnovata baldanza di Sony nel campo dell’imaging. Durante l’intervista, il responsabile ha ricordato che la società continuerà a sviluppare nuove reflex in risposta ad una domanda molto forte, ad esempio verso le 5D Mark IV, 6D Mark II e la EOS 80D durante il periodo di shopping natalizio. Una buona notizia che è un ulteriore apripista per il più probabile arrivo della EOS-1D X Mark III.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti