/https://www.webnews.it/app/uploads/2017/06/campus-party.jpg)
Campus Party, l’evento internazionale più grande al mondo sul talento e sull’innovazione, dedicato ai giovani talenti dai 18 ai 28 anni, sbarca alla Fiera Milano Congressi dal 20 al 23 Luglio 2017: oltre duemila campuseros (così vengono chiamati tutti i partecipanti di Campus Party) sono attesi alla prima edizione italiana del festival internazionale dedicato a innovazione, business, coding, gaming, technologia e scienza.
Dopo un anno di lavoro si torna a parlare di Campus Party, e questa volta è sul serio. Il
Dal 20/07 in arrivo la prima edizione di @campuspartyIT l'evento più grande al mondo per il #talento e l'#innovazione dei nostri ragazzi! pic.twitter.com/lxdboDOOWP
— Fabrizio Sala (@fabri_sala) June 20, 2017
I numeri
Campus Party si svolgerà per 4 giorni, h24, presso MiCo: 30 mila mq divisi in tre aree (Arena, Experience, Camping). Sono state calcolate 400 ore di contenuti, per più di 15 mila visitatori. Sei temi principali: Business, Coding, Creativity, Entertainment, Technologies, Science.
Nell’area experience, si tocca con mano il futuro e le tecnologie innovative, come droni, robot, Virtual Reality, simulatori, makers. Aziende, Istituzioni e Università, inoltre, esporranno soluzioni e progetti.
L’Arena contiene sei palchi per ospitare talk, panel, demo, BarCamp, interviste e workshop, con relatori di spicco nel panorama nazionale ed internazionale. È anche il luogo dove i campuseros lavoreranno insieme, e chi vorrà potrà partecipare ai hackathon e le community avranno la possibilità di incontrare i propri membri ed organizzare i propri eventi.
Il Camping invece è il luogo di riposo dei campuseros, che permette, a chi desidera vivere l’esperienza di Campus Party a 360°, di alloggiare in tenda all’interno della Fiera, per tutta la durata della manifestazione.
Le maratone hack per sviluppatori
Durante il Campus Party le community potranno organizzarsi e partecipare a call for ideas in forma di hackathon. Saranno dedicate alle smart cities, alla realtà virtuale, ai Big Data, ad Open data e Blockchain, all’Internet of things. Il team vincitore riceverà un premio economico pari a cinquemila euro e un biglietto per 2 persone per Campus Party Brasil (Salvador de Bahia dal 9 al 13 Agosto), comprensivo di biglietto aereo Andata/Ritorno. Inoltre, lo stesso Comune di Milano ha deciso di aprire una call, intitolata "App in the city", che chiede ai ragazzi di provare a unificare le tante applicazioni esistenti del municipio – per evitare le code, per iscriversi a vari servizi, per consegnare moduli – in una sola grande App. I vincitori avranno un budget per realizzare in esclusiva la loro idea, seguiti dall’assessore alla trasformazione digitale del Comune di Milano, Roberta Cocco.

Il Campus Party coinvolge diversi attori a vario titolo: c’è chi seleziona e manda talenti, e chi ne riceve le soluzioni; le istituzioni, a partire dal Miur, hanno un ruolo importante.
Gli ospiti
L’elenco degli
Per

La conferenza stampa di presentazione a palazzo Marino a Milano: da sinistra, Roberta Cocco, assessore all’innovazione, Anna Scavuzzo, all’istruzione, Carlo Cozza, Ceo di Campus Party, Fabrizio Sala, vice presidente Regione Lombardia, Gianluca Vago, Rettore dell’Università Statale di Milano.