Buon compleanno WWW: 20 anni di storia insieme

Buon compleanno WWW: 20 anni di storia insieme

20 anni di “WWW” (World Wide Web) e non dimostrarli. E’ passato davvero tanto tempo da quando Sir Tim Berners-Lee inventò quella che probabilmente fu l’invenzione più clamorosa del ventesimo secolo. Eppure il World Wide Web fu inventato quasi per caso e come semplice evoluzione di un programmino chiamato Enquire che serviva banalmente per tenere in contatto e quindi in rete ricercatori, progetti e idee visto che all’epoca (parliamo del 1980), Tim Berners-Lee era un semplice ricercatore di fisica che lavorava al Cern di Ginevra.

Poi l’intuizione nel 1989 di trasformare Enquire in qualcosa di più complesso e di aperto che permettesse a tutti di condividere notizie, opinioni..; insomma Tim Berners-Lee aveva immaginato quello che da li a pochi anni e precisamente nel 1991 sarebbe diventato il web, la cui storia evolutiva la conosciamo bene ed è sotto gli occhi di tutti.

Proprio per festeggiare questa ricorrenza, oggi 14 novembre, dalle ore 10 e per tutto il giorno, si festeggeranno i 20 anni di World Wide Web a Roma presso il Tempio di Adriano in piazza della Pietra. Ovviamente non mancherà Sir Tim Berners-Lee l’ideatore del web.

L’evento sarà disponibile anche in diretta streaming su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Presenti all’iniziativa, voluta da Tecnopolo di Roma e da Asset Camera, numerosi esponenti della politica, della ricerca, oltre che aziende delle TLC e blogger e personalità di intenet che senza l’invenzione di Tim Berners-Lee oggi probabilmente non sarebbero qui.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti