Bulldozer a 8.461 MHz: nuovo record di overclock

Bulldozer mostra tutta la sua potenza quando vengono attivati solo due core.
Bulldozer mostra tutta la sua potenza quando vengono attivati solo due core.
Bulldozer a 8.461 MHz: nuovo record di overclock

Bulldozer è l’architettura più recente annunciata dal chipmaker di Sunnyvale. Purtroppo le recensioni pubblicate in Rete non sono molto positive per il processore AMD FX-8150, il modello di punta con una frequenza di clock pari a 3,6 GHz. Nonostante gli otto core le prestazioni sono spesso inferiori alle soluzioni quad core di Intel, ma la CPU ha comunque mostrato le sue qualità con un nuovo record mondiale di overclock.

Il precedente record è stato raggiunto verso la metà di settembre dal team AMD FX composto da 5 noti overclocker. In quell’occasione, la frequenza è stata portata a 8.429 MHz, impostando una frequenza del bus pari a 271,9 MHz, il moltiplicatore a 31x e la tensione di alimentazione a circa 2 Volt.

Ora l’overclocker Andre Yang ha spinto il processore FX-8150 fino a 8.461 MHz, come dimostra la schermata del software CPU-Z. La frequenza del bus è stata impostata a 272,95 MHz. Il record è stato ottenuto ancora una volta con un solo modulo attivo, ovvero con due core in funzione. Ricordiamo infatti che l’architettura Bulldozer è costituita da quattro moduli per un totale di otto core.

La configurazione hardware include una scheda madre ASUS Crosshair V Formula basata sul chipset AMD 990FX, 2 GB di memoria DDR3 Corsair con timings 9-9-9-24 e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 580.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti