BT sarà in Italia operatore virtuale fisso-mobile

British Telecom, grazie ad un accordo con Vodafone ufficializzato in giornata, diventa il primo operatore virtuale fisso-mobile ad agire sul territorio italiano. Già pronto un pacchetto di offerte per le piccole e medie imprese
British Telecom, grazie ad un accordo con Vodafone ufficializzato in giornata, diventa il primo operatore virtuale fisso-mobile ad agire sul territorio italiano. Già pronto un pacchetto di offerte per le piccole e medie imprese
BT sarà in Italia operatore virtuale fisso-mobile

In un momento di grande agitazione nel mondo della telefonia a seguito del caso Telecom, e proprio nel giorno in cui dal Governo arrivano importanti segni di chiarimento circa la volontà di separare la rete fissa dagli asset dell’incumbent, Vodafone e British Telecom annunciano l’entrata di quest’ultima nel mercato degli operatori virtuali con un’offerta dedicata primariamente alle piccole e medie imprese.

HTC S620

Nel Regno Unito l’incontro tra le due aziende ha dato vita a Office Anywhere, pacchetto che VoipBlog spiega così: «con questa nuova offerta, BT offre chiamate VoIP da qualsiasi rete WiFi e la differenza non è da poco: a questo punto BT non è affatto diversa da Skype o meglio ancora da Truphone […] L’operatore fornirà ai propri utenti un telefono Windows Mobile (l’HTC S620 [nell’immagine a lato]) sul quale gira un client VoIP SIP. Gli utenti potranno telefonare da qualsiasi hotspot WiFi (pubblico o privato) e saranno raggiungibili ad un secondo numero telefonico, con una seconda segreteria telefonica (resta però il vantaggio di un’unica rubrica per chiamate GSM e VoIP). Le chiamate ai telefoni fissi saranno gratuite». Aggiunge ancora VoipBlog: «oltre ad offrire telefonate VoIP da un telefono cellulare (un PDA a dire il vero), Office Anywhere offre i vantaggi di una soluzione hosted (non c’è nulla da installare nella sede dell’azienda) con funzionalità di email push e sincronizzazione di rubrica e agenda»

BorsaItaliana riprende dal Dow Jones Newswires le dichiarazioni rilasciate da Pietro Guindani, amministratore delegato Vodafone Italia, in occasione della presentazione romana dell’accordo con British Telecom: «sarà un accordo wholesale, ovvero all’ingrosso, con cui BT avrà una propria autonomia nella rete commerciale». A Guindani fa eco Corrado Sciolla, amministratore delegato del gruppo ex-Albacom: «compiamo oggi un primo passo verso il mercato della mobilità, e grazie all’accordo stipulato con Vodafone potremo essere fornitore unico fisso-mobile per le imprese nostre clienti».

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti