/https://www.webnews.it/app/uploads/2012/01/Browser-2011.jpg)
Il 2011 è stato l’anno di Google Chrome. Sebbene Internet Explorer sia ancora il browser più utilizzato dall’utenza per la navigazione su Internet, nel corso dell’anno da poco conclusosi il software prodotto da
è riuscito ad affermarsi superando Mozilla Firefox e rubando allo stesso la seconda posizione nella classifica dei browser più utilizzati. È quanto rivela un’analisi condotta da StatCounter.
La fotografia del mercato dei browser in relazione all’
evidenzia dunque piuttosto chiaramente come sempre più utenti stiano passando a
, ormai sulla cresta dell’onda e passato nel giro di dodici mesi da una percentuale del 15% a quella del 27% del mercato, superando
, sceso al 25%, e avvicinandosi pericolosamente a
, ancora oggi leader ma con una quota scesa al 38% rispetto al 46% di un anno fa. Un calo significativo per il software di Microsoft che sta vivendo da tempo una crisi più che notevole.
In leggera crescita poi Safari di Apple, che è passato nel corso del 2011 da una quota del 5% a quella del 6%; stabile invece Opera che ha saputo mantenere una percentuale del 2% dell’utenza navigante per l’intero corso del 2011. Si segnala che i dati diffusi da StatCounter non sono definitivi ma si tratta solo di cifre indicative, che consentono però di comprendere piuttosto chiaramente quale sia la situazione dei browser disponibili per i vari sistemi operativi.