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Arrivano ora i dati di vendita dei lettori di DVD di nuova generazione relativi alla prima settimana in cui la Warner ha
Le cifre non sono assolutamente confortanti per la concorrenza. Il Blu Ray ha infatti preso il 90% del mercato in soli 7 giorni da che prima le vendite dei lettori (al contrario di quelle dei film) erano divise al 50%. Sebbene infatti il Blu Ray potesse contare sulla Playstation 3, che vende molto di più di qualsiasi lettore e consente di default la riproduzione di dischi del formato sponsorizzato da Sony, Toshiba e gli altri alleati del consorzio HD DVD riuscivano a piazzare un numero di lettori anche leggermente superiore ai rivali.
La decisione di Warner però pare essere stato un colpo da cui sarà difficile riprendersi. Certo non è sufficiente una settimana per fare delle stime serie, tuttavia anche se non si dovesse trattare del 90% del mercato sembra difficile che si torni ad una situazione di parità.
Secondo molti inoltre la decisione di ribassare i prezzi di tutti i lettori HD DVD (il più economico ora costa 149 dollari contro i 300 dollari di prima e del rivale) sarebbe la conferma della crisi, anche se da Toshiba Jodi Sally, vicepresidente marketing per il settore digital audio/video, sostiene che le vendite eccezionali sarebbero da attribuire alla fine di uno sconto natalizio dei lettori HD DVD e al fatto che in virtù di una promozione molti lettori Blu Ray sono stati venduti in un pacchetto assieme a televisori piatti.
Gli analisti adesso danno la vittoria di Blu Ray per scontata e l’unica incognita sembra il quando (molti sostengono anche per la fine del 2008). Ma come ha avuto modo di precisare Steve Jobs, forse Sony ha vinto la guerra per i DVD di nuova generazione, ma di certo non ha finito di combattere: il suo avversario ora sono i servizi di Home Video attraverso la rete come il neonato