I blog aziendali sono tra le fonti di informazioni che godono di meno fiducia da parte del pubblico: di più, stando alla
Come potete vedere nell’immagine qui sotto, alla domanda "Quanto ti fidi delle seguenti fonti d’informazione?", il pubblico ha assegnato il primo posto alla posta elettronica (77%), a seguire le recensioni da parte di consumatori (60%) e i portali/motori di ricerca (50%).
A chiudere la serie appunto i corporate blog, con un minimo 16% di intervistati pronto a dare fiducia.
Quali sono i motivi? L’analisi Forrester va dritta al centro della questione:
This means that if you blog, your goal should be to create a blog about which people say "I like that – I don’t think of IT as a company blog." For the most part, that’s a hurdle you need to jump to gain their trust. I don’t mean to hide who is writing the blog. I mean IT has to be more about your customers than IT is about you.
Il peccato originale di molti blog aziendali, al di qua e al di là dell’oceano, è legato ad un atteggiamento autocelebrativo: il dialogo con il navigatore si spegne in un monologo generando noia e disinteresse.
Siete d’accordo?