In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni nel settore business, RIM ha annunciato nuove collaborazioni con IBM per dotare i suoi BlackBerry del supporto a Lotus Symphony e Lotus Quickr.
L’annuncio è stato dato durante la conferenza “Lotusphere” appena svoltasi. La collaborazione permetterà alla piattaforma BlackBerry di accedere e modificare i documenti (testo, fogli di calcolo e presentazioni) salvati nel formato OpenDocument, utilizzato da Lotus Symphony, la suite per ufficio prodotta da IBM e da OpenOffice.org, da cui Lotus Symphony deriva.
RIM ha anche annunciato un nuovo client di messaggistica compatibile con Lotus Sametime, in grado di gestire conferenze Web e trasferire file. A gestire le collaborazioni fra colleghi sarà Lotus Quickr, che avrà anche il compito di mettere in condivisione i documenti su cui si sta lavorando.
RIM doterà i suoi BlackBerry anche dell’accesso a Lotus Connections (il software di social networking aziendale di IBM) e della possibilità di utilizzare le applicazioni scritte Lotus Domino Designer.
Questa collaborazione rappresenta un ottimo colpo a segno, specialmente per IBM. Il supporto a OpenDocument, più delle altre novità, appare come un chiaro segnale a Microsoft il cui formato Office ha finora spopolato oltre che sui computer desktop, anche sugli smartphone destinati al mercato enterprise.
Se vuoi aggiornamenti su Google inserisci la tua email nel box qui sotto: