/https://www.webnews.it/app/uploads/2016/05/ecommerce-1.jpg)
Il periodo del
è già iniziato e molti negozi sia online che fisici stanno proponendo tantissimi sconti. Che sia per l’acquisto di un computer, di uno smartphone o di un prodotto per il giardinaggio, durante questo periodo di offerte si trova sempre uno sconto da qualche parte. Ma il Black Friday conviene davvero? Secondo il sito di comparazione
, non sempre si fanno affari d’oro e quindi bisogna stare molto attenti.
Il suggerimento del sito, infatti, è quello di confrontare attentamente l’andamento dei prezzi per fare un acquisto consapevole e non sotto la spinta dell’euforia, o dell’illusione, di risparmiare. Secondo i suoi dati, infatti, durante lo scorso Black Friday si è assistito ad un declino medio del prezzo di appena lo 0,95%. Secondo l’analisi, dunque, i prodotti meno scontati sono stati i notebook che hanno registrato in media una variazione di prezzo del -0,30%; nel 19,50% dei casi il prezzo dei PC portatili era addirittura più alto. È andata un po’ meglio per smartphone e TV, un must to have tra i prodotti tecnologici da mettere sotto l’albero: il prezzo è variato in media, rispettivamente, di -1,07% e -1,43%.
Questo perché se quasi il 25% dei telefoni cellulari era scontato, con il 5% dei prodotti con uno sconto medio del 16%, il 19,17% presentava un prezzo più alto se confrontato con quello di altri giorni d’autunno. Circa una TV su tre (32,41%) è stata venduta a un prezzo più basso, di cui il 7% con uno sconto medio del 16%.
Inoltre, sempre secondo i dati di questa analisi, l’andamento dei prezzi degli auricolari, altra categoria di prodotto molto richiesta dai consumatori online, con modelli come
,
, solo per citarne alcuni, è stato invece controverso. Il 6% degli auricolari era proposto con uno sconto medio del 21%, una delle percentuali più alte tra i prodotti dell’elettronica di consumo. Per contro, il 21,40% presentava un prezzo più alto, tanto che in media gli auricolari sono costati, il giorno del Black Friday 2018, quasi il 4% in più rispetto al prezzo medio registrato un altro giorno di novembre.
I prodotti più convenienti del 2018 sono stati i forni a microonde. La variazione del prezzo è stata di -4,34%, con uno sconto medio del 18% per il 6% dei prodotti proposti. Le giacche invernali da uomo, invece, con modelli come The North Face Resolve Insulated Jacket, Helly Hansen Dubliner Jacket, Napapijri Rainforest Winter Anorak, sono stati i prodotti con il maggior rincaro di prezzi, con una media quasi del 7%.
Ovviamente questo non significa che non si possano fare affari ma piuttosto che bisogna stare molto attenti. Informarsi sull’andamento dei prezzi è semplicissimo: tutti i prodotti monitorati da Pagomeno hanno la funzionalità “cronologia dei prezzi”, un grafico che consente di confrontare in maniera immediata e intuitiva lo storico dei prezzi e capire l’effettiva convenienza del prodotto al prezzo attuale, oltre a fornire una previsione futura.