
Il motore di ricerca di Google continua a dominare il mercato mondiale, ma negli Stati Uniti ha trovato finora un degno avversario in Bing, il servizio di Microsoft che, seppur lentamente, continua a rosicchiare quote di mercato allo storico rivale.
I dati pubblicati da ComScore confermano l’andamento positivo iniziato lo scorso anno, con una percentuale del 14,1% ad aprile e un incremento dello 0,2% rispetto al mese di marzo.
Considerando anche la quota di Yahoo!, il cui motore di ricerca sfrutta gli algoritmi di Bing, la percentuale totale sale al 30%, con un incremento dello 0,4% rispetto al mese precedente. Google rimane ancora in testa con il 65,4%, ma perde lo 0,3% in un mese.
Stranamente il numero delle ricerche su tutti i siti è diminuito del 4% complessivo, con una simile flessione per Google, mentre per Microsoft e Yahoo! la percentuale è scesa del 3%. Nel mese di aprile sono state effettuate 10,7 miliardi di interrogazioni al motore Google, 2,6 miliardi su Yahoo! e 2,3 miliardi di ricerche sono state fatte con Bing.
Steve Ballmer è ovviamente molto soddisfatto dei risultati che potrebbero migliorare ancora grazie all’accordo sottoscritto con RIM per integrare Bing nel sistema operativo BlackBerry OS.
Se vuoi aggiornamenti su Microsoft inserisci la tua email nel box qui sotto: