/https://www.webnews.it/app/uploads/2009/12/news_d7b5e3217ece534b.jpg)
Ad alcuni mesi dal proprio debutto online, il motore di ricerca Bing è stato coinvolto in una causa legale. Bing! Information Design LLC, una piccola società di St. Louis (Missouri – USA), ha
I responsabili della piccola società affermano che i risultati dai motori di ricerca e le pagine del proprio sito online sono la principale risorsa per promuovere e far conoscere i servizi offerti dalla loro azienda, che si occupa principalmente della produzione di illustrazioni e soluzioni grafiche interattive. Il nome adottato da Microsoft per rilanciare i precedenti servizi di Live Search starebbe dunque danneggiando Bing! Information Design, creando confusione tra gli utenti e tra i clienti della piccola società del Missouri. Inoltre, secondo i legali dell’azienda, l’utilizzo del medesimo marchio da parte di Redmond avrebbe attenuato la forza commerciale del brand causando ulteriori danni alla società specializzata nella produzione di soluzioni grafiche.
Il motore di ricerca di Microsoft è reperibile all’indirizzo Web principale
L’iniziativa legale di Bing! non sembra preoccupare particolarmente i responsabili di Microsoft. «Crediamo che questa causa sia priva di fondamento e non pensiamo ci sia alcuna confusione sul mercato in merito a quanto offerto dagli autori della denuncia e da Microsoft Bing. Non abbiamo ancora ricevuto la documentazione, ma siamo a conoscenza della questione grazie ai report dei media. Rispettiamo i marchi e la proprietà intellettuale degli altri, attendiamo le prossime fasi della vicenda legale» ha dichiarato un portavoce di Microsoft.
Secondo numerosi osservatori, la società di St. Louis potrebbe faticare non poco nel far valere le proprie accuse in tribunale. Bing e Bing! operano in due settori molto diversi tra loro e tale condizione permette solitamente a due aziende di utilizzare il medesimo brand.