/https://www.webnews.it/app/uploads/2013/12/beyonce_itunes.jpg)
Senza nessun preavviso o forma di promozione alcuna, Beyoncé ha rilasciato nella notte il suo nuovo lavoro: "Beyoncé – The Visual Album”. Una sorpresa improvvisa per tutti i fan che da tempo attendevano un cenno dalla cantante, con un tour ancora in corso sebbene il disco sia stato rilasciato solo oggi. Una collezione di 14 canzoni e 17 video che ha messo a dura prova i server di iTunes Store, mandandoli in tilt.
Capita rarissimamente che i grandi datacenter di Apple soffrano insuperabili problemi dovuti ai troppi download. Nemmeno le release di
Il tutto è successo nel corso della notte, fuso italiano, quando l’apparizione del nuovo album ha preso letteralmente di sorpresa i fan, con un tam tam senza sosta su Twitter e schiere di ammiratori pronti a cliccare sul tasto "acquista". Così per un paio di ore l’opera è stata completamente inaccessibile. Una forma di non-marketing quella scelta da Beyoncé – creare estenuante aspettativa senza fornire alcuna informazione sul disco in arrivo – che evidentemente ha dato i suoi buoni frutti. Il problema, in particolare, sembrerebbe essere connesso alla versione "Masterizzato per iTunes”, il
La fase di stop è rapidamente rientrata e ora i download funzionano senza alcun intoppo. Fra Apple e l’artista statunitense, inoltre, è in corso una speciale partnership: "Beyoncé – The Visual Album" occupa infatti l’intero carosello delle esclusive iTunes e solo sul negozio virtuale targato mela morsicata potrà essere al momento acquisto.
Quello della cantante di "Grown Woman" è a tutti gli effetti un esperimento. Per andare oltre all’attuale tendenza di download di singole canzoni anziché l’intero album, l’artista ha proposto un percorso sonoro e visivo da godere come un tutt’uno. Per questo, almeno in un primo momento, i brani di "Beyoncé – The Visual Album" non saranno acquistabili singolarmente.