Benchmark di memorie FB-DIMM su Intel Skulltrail

Benchmark di memorie FB-DIMM su Intel Skulltrail

Il nome in codice Skulltrail indica le nuove piattaforme Intel V8 ad 8 core, che, indirizzata al mercato desktop, baserà la sua potenza di calcolo su due Xeon Dual Processor a 4 Core Clovertown.

Infatti, i processori Core 2 Quad Kentsfield non supportano configurazioni multiprocessori, per cui si è dovuti ricorrere all’utilizzo di processori Xeon.

Le memorie di cui saranno dotati questi futuri sistemi V8 saranno le nuovissime FB-DIMM che, ad oggi, hanno creato non pochi problemi a quanti, recensori già in possesso delle tanto attese schede madri, hanno provato a testare il nuovo sistema.

Sembra infatti che queste RAM FBD-800, forse per il prezzo, ed in particolar modo quelle alimentate a 1.5 volt, soggette quindi a minor surriscaldamento, siano abbastanza difficili da trovare, e la difficoltà diviene maggiore se si pensa che per ottenere il massimo dal nuovo sistema V8, dual-FSB, è necessario l’utilizzo di ben 4 banchi, a differenza delle attuali schede dual-channel per cui è sufficiente l’installazione di due moduli.

Nonostante questa difficoltà, i recensori di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

sono riusciti a mettere le mani non su 4 banchi, ma ben otto, due coppie da quattro di differente tipo: una serie black Nanya da 1.5 volt e timings dichiarati “5-5-5-11” ed un’altra serie blue Micron, ad 1.8 volt.

Nonostante i valori nominali, sono però riusciti ad impostare entrambe a “5-4-4-9”, e così hanno potuto effettuare, a parità di timings, con una configurazione dotata di sistema operativo Windows XP 64 e due CPU a 4Ghz ed FSB a 1600Mhz, i test sul noto Benchmark Sisoft Sandra.

La differenza tra i due modelli di memoria è stata dal benchmark valutata nell’ordine dell’8% a favore delle blue Micron, anche se la latenza era la stessa. Questi test sono la pura dimostrazione che non sempre i timings fanno la differenza, anche se poi sfido chiunque a notare realmente le differenze nell’utilizzo delle applicazioni di tutti i giorni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti